patente speciale
Ci occupiamo della procedura di rinnovo e rilascio della patente speciale, sia rinnovo che conseguimento.
patente speciale
Semplifichiamo la burocrazia
Facciamo un po’ di chiarezza
Patente speciale
Le patenti speciali sono solitamente quelle che servono a guidare i veicoli con adattamenti, cioè con particolari modifiche per adattarli alle esigenze di chi ha subito amputazioni, mutilazioni o soffre di gravi minorazioni fisiche.
Si riconoscono poichè sulla patente è aggiunta la sigla S alla categoria della patente (ad es. AS e BS)
Patenti con obbligo di rinnovo presso CML
Ci sono poi patenti, che spesso erroneamente sono definite “speciali” ma in realtà sono normali patenti i cui titolari hanno l’obbligo di rinnovare presso la Commissione Medica Locale (abbreviata CML). Esistono alcune patologie, come il diabete di tipo 1 o l’epilessia o gravi patologie psichiche che devono essere valutate da una commissione medica al fine di stabilire se e per quanto tempo il titolare di tale patente può continuare a guidare prima di un successivo controllo da parte dei medici.
Le nuove norme
Forse la tua patente non è “speciale”
Recenti modifiche alla normativa hanno permesso alle autoscuole di rinnovare patenti che prima dovevano essere rinnovate in commissione medica. Molte persone pensano di dover rinnovare la propria patente presso la CML perchè lo hanno già fatto in passato o perchè hanno avuto informazioni sbagliate.
Categorie che NON necessitano di visita in commissione medica
- Invalidi civili (esclusi art. 104)
- Diabetici tipo 1 e 2
- Cardiopatici
- Pazienti OSAS
- Monocoli
- Ipovedenti
- Sordi
Queste non sono le uniche patologie libere dalla visita in commissione, quindi contattaci per sapere se possiamo rinnovare la tua patente in autoscuola in modo facile, veloce e ad un prezzo super conveniente..
Rinnovo patente speciale
Se per te è obbligatorio il rinnovo presso la CML allora sappiamo quanto il processo può essere complicato e richiedere tempo prezioso.
Per questo motivo ci occupiamo dell’intera procedura. Paghiamo noi tutti i versamenti. ci occupiamo della prenotazione della visita in Commissione Medica e forniamo il permesso provvisorio di guida necessario per guidare fino alla data della visita medica.
Cosa occorre:
- 2 foto
- patente
- carta d’identità
- codice fiscale
All’atto della visita presso la Commissione Medica di Palermo in Via La Loggia dovrete presentare il
- certificato anamnestico del medico curante
- e l’eventuale documentazione medica relativa alla vs. patologia. Tale documentazione deve essere rilasciata da una struttura pubblica e non dovrà essere anteriore a 3 mesi.
Primo conseguimento
Se invece devi conseguire una patente speciale per la prima volta dovrai comunque sostenere la visita medica presso la Commissione Medica.
Una volta ottenuto il certificato medico ci occuperemo di tutta la procedura per l’ottenimento della patente, compreso fornirti il veicolo con gli adattamenti per sostenere l’esame di guida.
Pensiamo a tutto noi
Vieni a trovarci in via Oreto 162 a Palermo