duplicati
duplicato della patente
SMARRIMENTO, DETERIORAMENTO, CONVERSIONE, RICLASSIFICAZIONE
Il duplicato è un’operazione mediante la quale viene prodotta una nuova patente derivata da una patente originaria, uguale a quella esistente oppure con apportate alcune modifiche.
Esistono vari tipi di duplicato, a seconda della motivazione per cui si richiede il duplicato della patente. Vediamoli insieme:
- Smarrimento
- Deterioramento
- Conversione
- Riclassificazione
smarrimento
Se smarrite la patente, vi viene sottratta (rubata) o viene distrutta, insomma la patente non è più in vostro possesso, allora potete richiederne il duplicato per smarrimento. Il duplicato riporterà la data di scadenza della patente smarrita ma se la patente in questione era vicina alla data di scadenza è conveniente provvedere, contestualmente al duplicato, anche al rinnovo.
deterioramento
Per patente deteriorata si intende che essa è ancora in possesso del proprietario, ma è danneggiata o illegibile. Si può richiedere il duplicato, anche con rinnovo nel caso in cui la patente sia vicina alla data di scadenza.
conversione
Si possono convertire quasi tutte le patenti militari e molte patenti estere.
Si possono convertire in patente italiana (e viceversa) le patenti rilasciate da stati UE e anche da molti stati non UE di cui forniamo un elenco qui di seguito:
ALBANIA valido fino al 12.07.2026
ALGERIA
ARGENTINA
FILIPPINE
GIAPPONE
ISRAELE valido fino al 22.08.2028
LIBANO
MACEDONIA
MAROCCO
MOLDOVA
PRINCIPATO DI MONACO
REGNO UNITO DI GRAN BRETAGNA E IRLANDA DEL NORD
(Accordo applicabile a Gibilterra, Baliato di Guernsey, Isola di Man e Baliato di Jersey) Valido fino al 30.03.2028
REPUBBLICA DI COREA
REPUBBLICA DI SAN MARINO
SERBIA valido fino al 17.12.2028
SVIZZERA valido fino al 12.06.2026
TAIWAN
TUNISIA
TURCHIA valido fino al 18.07.2028
UCRAINA valido fino al 24.01.2027
riclassificazione
La patente D (autobus) si può detenere fino a 60 anni di età, mentre quella C (autocarri) fino a 65 anni. Superate queste età il titolare è tenuto a riclassificare (declassare) a semplice patente B per continuare a guidare.