Quiz patente senza veli. Alcuni trucchi e segreti che possono aiutarti all’esame.
quiz patente
Scopri i segreti dei quiz
Sei alle prese con i quiz patente B? Vogliamo darti qualche informazione che forse non sapevi. Ricorda però che il vero segreto per superare l’esame è ESSERE PREPARATI!
SCELTA DELLE DOMANDE
Il quiz ministeriale consiste in 30 domande scelte a caso tra 7200. Però di alcuni argomenti vengono prese due domande mentre di altri argomenti una soltanto.
Quali sono questi argomenti?
Ad esempio del famigerato argomento delle patenti viene estratta 1 sola domanda. Così come dell’argomento dell’assicurazione RCA, primo soccorso, segnali di indicazione e pannelli integrativi.
Gli argomenti da cui vengono estratte 2 domande sono i segnali più importanti: pericolo, divieto, precedenza. Ci sono sempre 2 incroci nella scheda d’esame, due domande sui limiti di velocità e due domande sulla distanza di sicurezza. Due domande sull’argomento n.13 e altrettante sull’argomento n.17.
LE PAROLE SEMPRE FALSE
Se trovi anche solo una di queste parole in una domanda allora la risposta è FALSO
Ecco le parole:
- FRIZIONE
- ACCELERATORE
- DIFFERENZIALE
- UNICAMENTE
- FACOLTATIVO
LE 5 DOMANDE PIU’ SBAGLIATE
Una classifica delle domande più sbagliate dei quiz patente
- Sulle autostrade e strade extraurbane principali è consigliabile evitare la circolazione di veicoli a tenuta non stagna e con carico scoperto, se trasportano materiali che possono disperdersi.
- FALSO: non è consigliabile, è vietato.
- La sosta, ed anche la fermata, sono vietate negli spazi destinati a servizi di emergenza o di igiene pubblica indicati dalla apposita segnaletica.
- FALSO: la fermata temporanea è consentita
- Durante le operazioni di traino di un veicolo in avaria, il veicolo trainato deve mantenere accese le luci posteriori in mancanza di altra idonea segnalazione.
- FALSO non le luci posteriori ma le quattro frecce
- Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dall’insufficiente lubrificazione dei tamburi o dei dischi.
- FALSO i freni non vanno lubrificati
- La pressione di gonfiaggio troppo bassa degli pneumatici ne provoca l’anomalo consumo della parte centrale e dei bordi.
- FALSO: con la gomma sgonfia si consumano solo i bordi
LA STATISTICA
Quando non sai che pesci prendere, rispondi FALSO
- Dato che in totale le domande false sono LEGGERMENTE di più di quelle vere, è più probabile che una domanda sia falsa piuttosto che vera.
- Le domande più sbagliate sono quasi tutte false
- Ed è più comune sbagliare rispondendo vero ad una domanda falsa che viceversa.
I DUBBI
Errori da non fare
L’ansia e la tensione per l’esame che si sta sostenendo possono portare alla tentazione di cambiare la risposte già date. Di solito ciò accade alla fine, prima di chiudere la scheda. Beh, non farlo, cambiare una risposta alla fine dell’esame è il modo migliore per sbagliarla.