Per il rinnovo della patente bisogna presentare la vecchia patente, 1 foto formato tessera (se non hai una foto ci pensiamo noi) e nel caso in cui la patente sia già scaduta anche un documento d’identità valido (es. carta d’identità)
Qual è la procedura?
Il nostro medico ti controllerà la vista e ti sarà rilasciato un permesso provvisorio di guida.
Entro una settimana ti sarà consegnata la nuova patente.
Posso rinnovare la patente prima della scadenza?
La patente va rinnovata prima della scadenza, a partire da 4 mesi prima. La data di scadenza è allineata alla data del compleanno del titolare della patente. Se rinnovi la patente dopo la scadenza perderai i mesi di differenza.
Ho la patente cartacea. Mi sarà rilasciata la patente formato card?
Le patenti cartacee non esistono più e quelle rimaste verranno via via sostituite da quelle nuove. I bollini di rinnovo che venivano applicati a queste patenti sono stati aboliti. Adesso ad ogni rinnovo viene stampata una nuova patente formato card.
Per quanto tempo sarà valida la patente?
La data di scadenza delle patenti B è allineata alla data del compleanno. La validità dipende dall’età del titolare della patente
10 anni di validità per chi non ha superato 50 anni di età
5 anni tra i 50 e i 70 anni
3 anni tra i 70 e gli 80 anni
2 anni dopo gli 80 anni
Cosa rischio guidando con la patente scaduta?
La multa per guida con patente scaduta varia da 164€ a 644€, con ritiro immediato della patente stessa. In più, in caso di incidente, l’assicurazione non pagherà i danni ma dovrà farlo il conducente di tasca propria.
Le patenti di questo tipo si rinnovano presso la Commissione Medica di via La Loggia a Palermo. Ci occupiamo della prenotazione, dei versamenti e del permesso provvisorio di guida. Clicca qui per altre info